Nuova era o vecchio occultismo?

Oggi nel mondo esiste una immensa e ben organizzata rete formata da migliaia tra gruppi, organizzazioni, fondazioni, clubs, logge e gruppi religiosi che hanno come scopo e proponimento di preparare il mondo per la venuta dell'Era dell'Acquario - (New Age).
Il movimento New Age non è un sistema di culto unificato e tradizionale con un singolo credo e pratiche, sebbene i suoi riti derivino dalle religioni orientali e dall'occultismo.
Questo movimento non ha un leader ufficiale, né un quartier generale e nemmeno una lista dei membri; è però un sistema di gruppi che lavorano per scopi comuni.
Uno dei loro scopi principali è quello di mettere in rilievo e portare in prima linea l'unico leader del mondo, che viene chiamato il Cristo o Maitreya.
Si stima che ci sono, in tutto il mondo, milioni di seguaci delle varie pratiche New Age e/o sostenitori di uno o più dei maggiori credo della New Age.

Il libro Networking calcola che esistono più di 1'200 tra organizzazioni, centri, cooperative, gruppi, comunità e sistemi, in campi che variano dalla salute e crescita spirituale, alla politica, all'economia, all'ecologia, all'educazione, clle comunicazioni, alla crescita personale e alle relazioni interculturali.
Non esistono quasi più campi di interesse umano che non siano esaminiati da qualcuno che abbia un punto di vista New Age.

Lo scopo principale del movimento New Age è quello di portare pace nel mondo attraverso l'introduzione dell'Era dell'Acquario.
Ciò verrà compiuto principalmente attraverso la guida del Cristo (conosciuto anche come Maitreya) che, probabilmente, verrà ad insegnarci a vivere in pace con gli altri.
Alcuni tra gli altri scopi dichiarati dal movimento sono quelli di stabilire un'autorità mondiale del cibo, dell'acqua, un ordine mondiale dell'economia e generalmente parlando, un Nuovo Ordine Mondiale.
Lo scopo principale del movimento è quindi quello di preparare il mondo a ricevere il Cristo e ad introdurre l'Era dell'Acquario, così da stabilire il Nuovo Ordine Mondiale.

Il movimento New Age dichiara una totale apertura di idee verso tutte le religioni, ma la sua filosofia di base rappresenta un attento e calcolato tentativo di scalzare il credo cristiano.
Si può notare una forte somiglianza con la religione apostata mondiale che H. G. Wells rivendicava come sua e che predisse che un giorno il mondo ne sarebbe stato dominato.
In più si adatta con la descrizione di The Plan per stabilire il Nuovo Governo Mondiale che è descritto in varie comunicazioni di fisica dell'affermato E. T. e capi ascendenti.
Ed ancora: il movimento New Age si adatta alla descrizione della religione dell'Anticristo - un totale rigetto del Dio della Bibbia e la dichiarazione che l'Io è Dio (Dave Hunt, The Seduction of Christianity).

Douglas R. Groothuis, l'autore di Unmasking the New Age e di Confronting the New Age ha riconosciuto 6 caratteristiche del pensiero New Age:

 

  1. tutto è uno
  2. tutto è Dio
  3. l'umanità è Dio
  4. un mutamento è consapevolezza
  5. tutte le religioni sono una
  6. ottimismo nei confronti dell'evoluzione cosmica

Norman Geisler espone dettagliatamente 13 dottrine primarie della religione New Age:

 

  1. un dio impersonale (forza)
  2. un universo eterno
  3. un'illusoria natura della materia
  4. una ciclica natura della vita
  5. la necessità della reincarnazione
  6. l'evoluzione dell'uomo verso la deità
  7. continue rivelazioni da esseri spirituali o extraterrestri
  8. l'identità dell'uomo con Dio
  9. il bisogno della meditazione (o altre tecniche di alterazione della coscienza)
  10. pratiche dell'occultismo (astrologia, medium)
  11. vegetarianismo e salute
  12. pacifismo (attività anti-guerra)
  13. sincretismo (unità di tutte le religioni)

Il New Age racchiude un'ampia schiera di nozioni: spiritualismo, astrologia, esperienze fuori-dal-corpo, reincarnazione e le discipline dell'occultismo, così come tecniche psicoterapeutiche non ortodosse e applicazioni pseudoscientifiche dei poteri guaritori dei cristalli e delle piramidi.
Alcuni termini usati comunemente dal New Age sono: immagini guida, reincarnazione, pensieri positivi, potenziale umano, santità, olografia, sinergia, unità, unicità, trasformazione, risveglio, network (rete), condivisione comune, un-mondo, globalismo, Nuovo Ordine Mondiale, (una lingua, un governo, una moneta, una religione), coscienza cosmica,... (vedere dizionario New Age in basso).
Alcune pratiche New Age sono: rinascita, guarigione interiore, alimentazione bio, yoga, I Ching, riflessologia, ipnoterapia, agopuntura, agopressione, TM (Meditazione Transcedentale), arti marziali, Zen, meditazione, visualizzazioni ecc....
Alcuni personaggi della New Age di rilievo sono: Alice Bailey, Alvin Toffler, Dr. Barbara Ray, Benjamin Creme, Levi Dowling, George Trevelyan, Fritjof Capra, Abraham Maslow, Barbara Marx Hubbard, Ruth Montgomery, Shirley MacLaine, J. Z. Knight, Marilyn Ferguson, David Spangler, Jeremy Rifkin, Norman Cousins, Elizabeth Clare Prophet, John Denver, George Lucas e Norman Lear.

Alcuni New Agers danno molta importanza alle icone, alle reliquie, agli oggetti sacri e a tutto ciò che può essere messo in vendita guadagnandoci sopra: campanelli del Tibet, te alle erbe esotiche, segni magici dei vichinghi, stimolatori solari di energia, candele colorate per la "cromoterapia", cristalli, pietre e un'immensa quantità di libri sull'occulto, opuscoli, istruzioni e audio e videocassette.
I cristalli sono particolarmente preferiti. Di questi ultimi non pensano solo che abbiano misteriosi poteri di guarigione, ma sono considerati programmabili, come un computer, se uno riesce a concentrarsi abbastanza.
Altri oggetti New Age sono: l'arcobaleno, la farfalla, la piramide, il triangolo, un occhio in un triangolo-piramide, l'unicorno, Pegaso (il cavallo alato), la svastica, il simbolo yin-yang, la testa di un capricorno su un pentagramma, cerchi concentrici, raggi di luce, luna crescente, ecc....

Per la New Age, la musica è un termine assegnato al lavoro di vari compositori e musicisti che si sforzano di creare degli ambienti sonori sereni con le strutture musicali. Nata alla fine degli anni '70 perché interessante per la spiritualità e le guarigioni, questa musica è spesso usata come aiuto per la meditazione. I lineamenti definiti della musica New Age sono assonanze armoniche, melodie contemplative, canzoni con strutture non lineari e temi esaltanti.
Gli artisti New Age usano strumenti tradizionali, etnici, acustici, elettrici o elettronici, e anche suoni e rumori ambientali. La musica New Age è meditativa, per lo più con l'invariabile stile musicale Orientale, del jazz e della musica classica. Spesso derivative, le composizioni New Age possono sembrare simili a musica minimale o come ricca evocazione degli ambienti naturali. Alcuni importanti musicisti New Agers sono il pioniere della musica elettronica Brian Eno, il multi-strumentalista Kitaro, l'artista solista di pianoforte George Winston, la cantante Liz Story, l'arpista Andreas Vollenweider e il suonatore di violino elettronico Jean-Luc Ponty.

Atleti New Agers usano immagini (spiriti) guida. Scuole di commercio praticano lo Zen, lo yoga e le carte dei tarocchi per l'insegnamento della creatività negli affari (Scuola di commercio di Stanford).
I guru dei mercati finanziari utilizzano i numeri di Fibonacci e teorie onda nelle loro previsioni, entrambi basati sull'astrologia.
Qui di seguito, elementi che i New Agers usano per dar rilievo a ciò che credono riguardo alle loro fonti di autorità, a Dio, Cristo, peccato e salvezza, bene e male, Satana e vita futura:

1. Fonte di autorità: i New Agers affermano che non c'è una fonte di autorità esteriore - solo interiore ("il dio dentro"). Essi credono che l'individuo è lo stendardo della verità, dicendo che "la verità come realtà oggettiva non esiste" (Shirley MacLaine, It'a All in the Playing) (cf. 2 Tim. 3:16; 2 Pietro 1:21; Matteo 5:18).

2. Dio: i New Agers confondono il Creatore con la Sua creazione credendo che Dio sia parte della creazione e non separato da essa.
Essi adottano dalle religioni orientali il credo del monismo - che "tutto è Uno" - solo un'essenza nell'universo , tutti e tutto facenti parte di questa essenza.
Ma il credo del monismo è, in realtà, il panteismo induistico (tutto è Dio). I New Agers vedono Dio come una forza impersonale ( la famosa "forza" di "Guerre Stellari"), piuttosto che come una persona. Essi credono che ogni persona e ogni cosa è intrecciata con Dio e citano Luca 17:21 ("Il regno di Dio è dentro di voi") per sostenere quest'idea (sebbene il fatto che "dentro di voi" in questo passo significhi "in mezzo a voi"). Essi affermano che ogni uomo ha dentro di se una traccia divina poiché egli è una parte dell'essenza divina.
I New Agers fanno ovviamente parte di una religione idolatra ed egolatra.

3. Gesù Cristo: Nel pensiero New Age l'idea principale è la "coscienza di Cristo". In altre parole Cristo è una carica piuttosto che un individuo. Quest'idea di "coscienza di Cristo" asserisce che Gesù non è stato l'unico Cristo, ma che Egli si attrezzò per ricevere la "coscienza di Cristo", così come probabilmente fecero Budda, Krishna e Mohammed. (Questo è un vecchio insegnamento dell'occultismo gnostico che ha le sue radici nelle misteriose religioni babilonesi. I New Agers amano anche dire che Gesù trascorse 18 anni in India interessato all'induismo e agli insegnamenti di Budda). I New Agers credono che Gesù ricevette la coscienza di Cristo al suo battesimo e che tale coscienza lo lasciò al momento della sua crocifissione.

4. Peccato e Salvezza: I New Agers hanno un "nuovo pensiero" riguardo il peccato, e che non riconosce Adamo, attraverso il cui peccato tutti gli uomini peccano. Questo nuovo pensiero non insegna neanche che esista un peccato originale.
Infatti, esso non trova nulla che abbia la natura del peccato. Parla di "desideri importuni" che appaiono come impulsi umani naturali, che dirigono l'uomo dalla coscienza alla loro identità con Dio, e, quindi, sono molesti ma difficilmente peccaminosi.
Poichè i New Agers credono che ogni persona è Dio, e perciò avendo un eterno potenziale per migliorare se stessi, il peccato come definito nella Bibbia è rifiutato (L'essere umano è per natura peccaminoso e completamente depravato - Romani 5:12).
Essi credono che ogni percepibile mancanza che l'uomo crede di avere è più una mancanza di informazione; con ciò eliminano il bisogno di salvezza e di un Salvatore.

5. Il bene e il male: Imitando le religioni orientali, i New Agers distorcono la distinzione tra bene e male. Credendo che "tutto è Uno", non può quindi esserci né bene né male. Essi pensano che una persona può superare la sua coscienza e andare oltre i limiti delle distinzioni morali, così che a volte, persino gli omicidi divengono uno mezzo accettabile per servire il proprio Dio (Charles Manson).

6. Satana: Il tradizionale modo di vedere Lucifero come il diavolo o Satana è chiaramente assente dalla letteratura New Age.
Piuttosto, è descritto come possente essere di luce e "sovrano dell'umanità", come Alice Bailey, apostolo fondatore e principale scrittore del movimento New Age dice.
In quanto alla storia e al compito di Lucifero, Benjamin Creme, uno dei principale conferenzieri del movimento, dice: "Lucifero venne dal pianeta Venere 18,5 milioni di anni fa; è il direttore dell'evoluzione del nostro pianeta, è l'Agnello del sacrificio e il figliuol prodigo. Lucifero fece un sacrificio incredibile, un sacrificio supremo per il nostro pianeta".

7. Vita futura (reincarnazione): I New Agers credono nell'antico credo delle religioni orientali: la reincarnazione - tramite un lungo processo di rinascite, l'uomo potrebbe anche raggiungere la perfezione (Ebrei 9:27). I New Agers valutano spesso più importanti i diritti degli animali che quelli degli uomini, perché alcuni New Agers credono che gli animali siano anime reincarnate. Insegnano il principio indù del "Karma" - ciò che una persona semina in questa vita, lo mieterà nella prossima, nel suo nuovo stato di reincarnazione.
Questo credere nella reincarnazione ha portato a credere nel potere delgi "spiriti guida" o "canali" - con coloro che permettono agli spiriti di un'altra dimensione di parlare attraverso i loro corpi.
Queste entità sembrano ripetere sempre i 3 errori fatali: (1) non c'è morte (2) l'uomo è Dio (3) la conoscenza di sé è salvezza e potere (Brooks Alexander, Spiritual Counterfeits Project).

*Se non citato diversamente, le tre principali fonti utilizzate per questo documento sono: (1) Grolier's 1995 Multimedia Encyclopedia, (2) Funk & Wagnells Encyclopedia e (3) What They Believe, Harold J. Berry, BTTB:1990, pp. 117-138.



Breve dizionario della terminologia New Age

(Adattato da David L. Brown, ricercatore investigativo

La maggior parte dei cristiani hanno solo una piccola idea di che cosa siano veramente i concetti e gli ideali del New Age. Quindi, quando si imbattono nel vocabolario New Age, rimangono davvero confusi.
Spesso i New Agers usano giochi di parole confondendo la loro semantica, usando le stesse parole che usano i cristiani, sebbene il significato non abbia alcuna somiglianza a quello dei cristiani.
Questo breve dizionario è studiato per aiutarvi a capire la terminologia New Age, così come loro definiscono i loro termini.

a b c d e f g h i j k m m o p q r s t u v w x y z

 


Agente: persona che invia un messaggio telepatico.

Alfa: Corpo fisico.

Animismo: Il credere che le cose inanimate (come le piante) possiedono un anima o uno spirito. I sostenitori del New Age vedono nell'animismo un modo per riconsacrare la terra.

Antroposofia: Culto esoterico fondato dal tedesco mistico Rudolf Steiner. Il termine, letteralmante, significa "saggezza dell'uomo". Insegna che possediamo la verità dentro di noi. Tale sistema di pensiero è occultistico e spiritualistico.

Ascensione di Cristo: Ciò è reinterpretato in modo mistico per narrare dell'evoluzione della "coscienza di Cristo" nella razza umana. Descrive la consapevolezza che l'uomo è divino.

Aureola: Raggio splendente o alone che avvolge gli esseri viventi.

Avatar: Una persona che discende in forme umane dall'alto come una manifestazione di divinità e che rivela verità divine alla gente.

Bhagavad Gita: Sacre scritture indù.

Bodhisattva: Un essere che ha presumibilmente guadagnato il diritto di entrare nel Nirvana o nell'illuminazione, ma che volontariamente tornò indietro da tale stato per aiutare l'umanità a raggiungere lo stesso fine. Si dice che il "Cristo" sia un Bodhisattva.

Budda: "L'illuminato". Un Avatar o messaggero.

Caduta dell'Uomo: Si riferisce alla caduta della coscienza dell'uomo. La caduta della coscienza è quando si riconosce solo il mondo terreno. Si crede che Cristo abbia redento l'uomo nel senso che l'ha reso capace di percepire il mondo spirituale dietro a quello materiale.

Carte ESP: Mazzo di venticinque carte recanti cinque simboli, comprese stelle, quadrati, cerchi, croci e onde.

Catena del Cerchio magico (Magic Circle Ring): Viene formata dagli occultisti per proteggerli dagli spiriti e demoni che vengono richiamati attraverso incantesimi e riti.

Chiaroudienza: Capacità di sentire mentalmente senza usare le orecchie.

Chiaroveggenza: Capacità di vedere mentalmente senza usare gli occhi, oltre gli ordinari limiti di spazio e tempo; chiamata anche "Seconda Vista".

Cittadini planetari: Gruppo di attivisti New Age impegnati a produrre una "coscienza planetaria" sia tra i New Agers che tra gli altri.

Comunità di Findhorn: Leggendaria comunità New Age che si trova nel nord della Scozia. Questo gruppo offre un programma educazionale sugli avvenimenti nei princìpi della spiritualità New Age.

Comunità di studio Chinook: Una comunità di educazione New Age ubicata nel Nordovest del pacifico. Questo gruppo sponsorizza programmi di educazione sia lunghi che brevi in trasformazione personale e sociale , spiritualità New Age e come vivere in una prospettiva ecologica.

Controllore: Lo spirito che invia messaggi attraverso un medium in trance.

Controllore dello Spirito: Spirito disincarnato che trasmette i messaggi dei morti ai vivi attraverso un trance medium.

Convergenza Armonica: Assemblea dei mediatori New Age riuniti in diverse località nello stesso tempo astrologico propizio, per proclamare la pace sulla Terra e il governo unico del mondo.

Corpo astrale: Corpo spirituale capace di proiettarsi dal corpo fisico. Il corpo astrale sopravvive alla morte.

Coscienza cosmica: Una percezione spirituale e mistica che tutto nell'universo è uno. Per raggiungere la coscienza cosmica bisogna vedere l'universo come Dio e Dio come l'universo.

Cristalli: I sostenitori del New Age credono che i cristalli contengano degli incredibili poteri guaritori e di energia. Si pensa di loro che siano in grado di ristorare l'equilibrio nel corpo umano.

Cristianesimo esoterico: Forma di Cristianesimo identificata con il Cristianesimo storico o ortodosso, il quale viene però considerato dai New Agers sprovvisto della completa autenticità spirituale.

Cristianità esoterica: Una forma mistica della cristianità che vede la sua "verità centrale" identica a quella di tutte le religioni (p. es. l'uomo è divino).

Cristo cosmico: Nelle scuole di pensiero esoteriche, il Cristo è considerato come uno spirito universale o come una forza cosmica. Lo scopo principale di tale Cristo è di guidare l'evoluzione spirituale dell'umanità.

Deja vu: La sensazione di aver già vissuto un evento o un luogo che è stato visto per la prima volta.

Dio: Essere con "diverse facce": Egli (Esso) è considerato un essere immanente che viene spesso definito come "coscienza universale, vita universale, o energia universale." Il dio della New Age è più o meno una forza impersonale che pervade l'universo.

Disincarnata: L'anima o la personalità di una creatura vivente che è morta.

Ectoplasma: Una sottile sostanza bianca evocata da un medium , che indica la presenza di uno spirito disincarnato.

Energia Psichica: Energia extrasensoriale con la quale si possono fare miracoli.

Era dell'Acquario: gli astrologi credono che l'evoluzione avvenga attraverso dei cicli che corrispondono ai segni zodiacali, ognuno dei quali cicli dura da 2'000 a 4'000 anni.
I sostenitori del movimento New Age dicono che ci stiamo dirigendo dal ciclo associato ai pesci verso quello associato all'acquario. L'era dell'Acquario sarà presumibilmente caratterizzata da un innalzamento del grado di coscienza spirituale o cosmica.

Esoterismo: Una parola usata per descrivere la conoscenza che è posseduta o conosciuta solo da pochi.

ESP: Percezione extrasensoriale che accompagna le abilità paranormali come la telepatia, la precognizione e la chiaroveggenza. Esperienza fuori dal corpo (Out-of-Body Experience): Lasciare il proprio corpo fisico addormentato, quasi morto o morto temporaneamente.

Filosofia perenne (Perennial Philosophy): Termine coniato da Aldous Huxley che vede tutte le verità o esperienze religiose come uniche e uguali. Questa filosofia ritiene che, sebbene apparentemente ci siano differenze tra le varie religioni, l'essenza o la verità centrale è la stessa in tutte.

Fotografia Kirlian: Processo fotografico che misura l'aura vitale.

Gaia: Nome greco della dea della Terra. Si riferisce anche alla ipotesi scientifica formulata da James Lovelock dove si ritiene che tutta la materia vivente sulla Terra sia un singolo organismo vivente. In questo schema, l'umanità viene considerata come il sistema nervoso della Terra vivente.

Gerarchia spirituale dei Maestri: I sostenitori del New Age ritengono che questi "maestri" spirituali sono uomini grandemente elevati i quali, essendosi già resi perfetti, guidano il resto dell'umanità al loro stesso stato di perfezione.

Gesù: Un avatar che raggiunse un alto livello spirituale in accordo con il Cristo cosmico. Ciò gli permise di divenire un veicolo umano per il Cristo per un periodo di tre anni (vedi: Avatar).

Globalizzazione: Termine moderno riferito al bisogno di una trasformazione dalla presente divisione nazione-stato in un'unica comunità mondiale.

Gnosticismo: Tradizione risalente al secondo secolo nella quale la salvezza viene attraverso una conoscenza intuitiva o attraverso la conoscenza di una supposta divinità.

Grafologia: Analisi del carattere personale e del futuro basata sulla calligrafia.

Grande invocazione: Preghiera New Age che è stata tradotta in più di 80 lingue. Lo scopo di questa preghiera è di invocare la presenza del Cristo Cosmico sulla Terra, alfine di condurre all'unione e alla fratellanza di tutta l'umanità.

Gruppo Guru: Termine del linguaggio New Age che si riferisce all'idea che il Cristo Cosmico sia incarnato in tutta l'umanità. Tutta l'umanità viene vista come un singolo "guru".

Guaritore psichico: Persona che cura le malattie mentali o fisiche attraverso l'energia cosmica emanata dalle sue mani.

Guru: Insegnante o maestro.

Il Piano (The Plan): Questo termine viene usato spesso negli scritti di Alice Bailey. Esso riguarda la preparazione specifica del mondo per la New Age e per il Cristo della New Age. Questa preparazione viene eseguita dai "Masters of the Hierarchy", un gruppo di esseri esaltati che si suppone debbano guidare l'evoluzione spirituale della gente sulla terra. Sebbene questo insegnamento del Piano esiste effettivamente, la parola è stata ingigantita da alcuni scrittori cristiani. Essi hanno erroneamente ipotizzato che i New Agers siano completamente unificati in una "manipolazione dietro le quinte" degli eventi mondiali allo scopo di conquistare il mondo per il loro vero dio, ossia Lucifero.

Incanalare (Channeling): Una forma New Age di mediazione o spiritismo. delle sue capacità percettive e cognitive in un'entità spirituale con l'intento di ricevere informazioni paranormali.

Incarnazione di massa: Incarnazione di Cristo in tutta l'umanità. I seguaci del New Age dicono che questa incarnazione stia per avvenire in scala planetaria ed essa non è diversa dall'incarnazione del Cristo cosmico nel corpo di Gesù avvenuta 2000 anni fa.

Iniziazione: Questo termine occulto viene generalmente usato in relazione all'espansione o alla trasformazione della coscienza di una persona. Un "iniziato" è una persona la cui coscienza è stata trasformata, cosicché adesso possa percepire le realtà interiori. Ci sono diversi gradi di iniziazione (p.e. "primo grado di iniziati", "secondo grado di iniziati", etc..).

Interdipendenza o legame: I new Agers usano queste parole per descrivere l'unicità e l'essenziale unità di qualsiasi cosa nell'universo. Tutte queste realtà sono viste come interdipendenti e collegate.

Interiorità dell'individuo o elevazione dell'individuo: Riguarda la natura divina interna posseduta dagli esseri umani. Sebbene tutti la posseggono, non tutti ne sono consapevoli.

Istituto Esalen: Un "centro di crescita" che offre una vasta varietà di terapie per la mente, per il corpo e per lo spirito. Si trova a Big Sur, in California.

Kabala (Caballa, Qaballah): Misteriosa metodologia ebraica basata su una interpretazione mistica della Bibbia; magia, e pratiche occultistiche derivate prevalentemente dal Medio Evo.

Karma: Si riferisce al "debito" accumulato da un'anima come risultato tra le buone e le cattive azioni commesse durante la vita (o vite) di una persona. Se una persona accumula un buon karma, si suppone che verrà reincarnato in uno stato desiderabile, mentre se uno accumula un cattivo karma sarà reincarnato in uno stato meno desiderabile.

Kundalini: L'energia degli elementi del corpo umano che, come un serpente, resta avvolta alla base della spina dorsale.

La tromba (Trumpet Medium): Persona psichica o sensitiva, la quale produce una "voce spirituale" per mezzo di una tromba durante le sedute spiritiche.

Levitazione: Sollevamento di oggetto o persone dal suolo senza usare energie fisiche.

Logos della terra: Alcuni New Agers credono che sia un grande essere spirituale che è l'anima del pianeta terra. La terra viene considerata come manifestazione fisica (o corpo) di questa intelligneza spirituale.

Logos solare: Ritenuto da alcuni come un potente essere spirituale, nel quale è impersonificata la vita del sistema solare. Il sistema della materia solare è semplicemente una manifestazione (o corpo) di questa intelligenza vivente.

Lucis Trust: Originariamente incorporata come la "Compagnia di Pubblicazioni Luciferiana," la "Lucis Trust" sovrintende la "World Goodwill", e la "Arcane School". La Lucis Trust possiede tutti i diritti dei libri di Alice Bailey.

Maestro predominante: Si riferisce a coloro che, presumibilmente, ricevettero il maggiore livello di coscienza spirituale e che hanno ricevuto la guida per l'evoluzione spirituale della razza umana.

Maitreya: Questo nome ha origine dalla figura di un leggendario Buddha. Alcuni difensori del New Age credono che la "seconda venuta di Cristo" avvenne nel 1977 nella persona di Maitreya.

Mandala: Schema, solitamente concentrico, che focalizza l'attenzione su un singolo punto.

Mantra: Una parola o frase che viene ripetutamente cantata o declamata con lo scopo di svuotare la mente ed arrivare alla "coscienza cosmica" (unità con Dio e l'universo).

Medium: Persona vivente psichica o sensitiva il cui corpo è usato come veicolo per la comunicazione con gli spiriti.

Metafisica: La scienza del soprannaturale.

Monismo: Teoria metafisica, la quale sostiene che tutta la realtà è interamente unificata. Tutto nell'universo viene visto come un essere fatto della stessa materia.

Movimento del potenziale umano (Human Potential Movement): Movimento con radici nella psicologia umanistica che pone in rilievo l'essenziale bontà e l'illimitata potenzialità dell'uomo.

Movimento New Age: Libera organizzazione di persone, che crede che il mondo sia entrato nell'Era dell'Acquario, ossia nel periodo in cui il mondo avrà la pace e sarà governato da un unico governo mondiale. Essi si considerano come persone dalla coscienza avanzata, rifiutando il Giudaismo-Cristiano della Bibbia in favore di filosofie e religioni orientali. Tra essi si possono trovare ambientalisti, proponitori del blocco nucleare, utopisti Marxisti-socialisti, occultisti ESP, spiritisti, praticanti stregoni e altre persone che usano riti magici.

Nascita Psichica: Stimolo della coscienza spirituale e cosmica; potere. Questa nuova coscienza è quella che riconosce l'unione con Dio e l'universo. La nascita psichica è l'equivalente occulto della nuova nascita cristiana.

Network: Organizzazione informale e decentralizzata creata da persone con opinioni comuni che sono interessate a rivolgere problemi specifici e ad offrire soluzioni possibili. Essa sostituisce le istituzioni convenzionali.

Nirvana: Liberazione dalle cose terrestri; paradiso nel senso New Age.

Numerologia: Analisi dei significati nascosti o profetici dei numeri.

Occultismo: Il credere nelle forze e negli esseri soprannaturali. Disponibile solamente per gli iniziati; segreto.

Olismo: Teoria secondo la quale tutta la realtà è organicamente una. Tutto nell'universo è in relazione e interdipendente.

Ologramma: Proiezione tridimensionale risultante dall'interazione di raggi laser. Scienziati hanno scoperto che l'immagine di un intero ologramma può essere riprodotta da qualsiasi delle sue parti componenti. I New Agers usano ciò per illustrare l'unità di tutta la realtà.

Om: Parola che simboleggia Brahma, il Dio Creatore.

Omeopatia: Sistema di medicina basato sull'idea occulta che fu sviluppata da Samuel Hahnemann. Essa pretende di manipolare la "forza vitale" del corpo umano attraverso il trasferimento del potere delle medicine omeopatiche che sono state potenziate attraverso un processo di diluizioni e successione (vigorose scosse con un forte impatto).

One Worlders: Coloro che invocano l'abolizione delle nazioni, lavorando per consegnare il potere ad un governo mondiale dalla struttura simile alle attuali Nazioni Unite; germoglio dell'Unione Federalisti Mondiale fondata nel 1930.

Panteismo: Dottrina che identifica Dio come l'intero universo, ed ogni parte di esso (albero, animale o persona) sono parte di Lui.

Paradigma del cambiamento: Riguarda il cambiamento nelle opinioni del mondo. Il cosiddetto "nuovo paradigma" (nuovo modello o forma) è panteistico (tutto è Dio) e monastico (tutto è uno).

Paranormale: Oltre o sopra ai normali poteri o sensi umani.

Parapsicologia: Studio di fenomeni psichici usando metodi scientifici.

Pendolo: Pesante oggetto su una corda usato per prevedere o per la ricerca rabdomantica.

Pentagramma: Stella a cinque punte usata nelle cerimonie magiche. Simbolo satanico.

Percettivo: Persona che percepisce messaggi telepatici.

Planetizzazione: I sostenitori New Age credono che la razza umana sia di fronte a diverse minacce per le quali si deve trovare una soluzione globale. La soluzione è la "planetizzazione". Questa parola si riferisce all'unificazione del mondo in una fratellanza comunitaria.

Poltergeist: Parola tedesca usata per un rumoroso, dannoso e distruttivo spirito (un demone).

Precognizione: Conoscenza avanzata degli eventi futuri.

PSI: Sigla usata al posto di psichico o parapsichico; (ESP).

Psicanalisi: La scoperta di malattie mentali e fisiche attraverso l'analisi delle esperienze dolorose infantili. Essa è basata sulle teorie di Sigmund Freud.

Psicometria: Interpretazione di un'informazione proveniente da un oggetto a proposito di avvenimenti riguardanti il proprietario dell'oggetto stesso; di solito avviene maneggiandolo.

Psicotecnologie: Riguarda i diversi approcci o sistemi volti ad alterare deliberatamente la coscienza di una persona.

Realizzazione personale (Self-realization): I New Agers usano ciò come sinonimo della realizzazione di Dio. Essa significa il riconoscere la propria divinità.

Record Akachic: archivio indistruttibile delle parole di ogni persona, di ogni pensiero o atto.

Reincarnazione: Evoluzione ciclica dell'anima di una persona come i ripetuti passaggi nella morte da un corpo all'altro. Questo processo continua fino a che l'anima non raggiunge uno stato di perfezione.

Retrocognizione: Conoscenza di eventi passati appresi in maniera paranormale.

Rivoluzione consapevole: I sostenitori di New Age chiamano "rivoluzione consapevole" un nuovo modo di vedere una vita di esperienze. Il primario epicentro della nuova coscienza è l'unità con Dio, tutta l'umanità, la terra e l'intero universo.

Salute olistica: La salute olistica vede il corpo come un organismo in relazione. Il suo scopo è di trattare l'intera persona (corpo, mente e spirito) per curare particolari malattie.

Sangue di Cristo: Da alcuni New Agers ciò viene interpretato come "vita-energia" riferendosi al Cristo Cosmico. Questo "sangue", presuminilmente, scorse dalla croce ai regni eterici (o spirituali) della terra. Da questi regni, il Cristo cercò di guidare l'evoluzione spirituale dell'umanità.

Sciamano: Medico stregone (uomo o donna).

Scrittura automatica: Scritti prodotti senza un pensiero cosciente attraverso una persona vivente; messaggi scritti dati attraverso uno spirito guida con una penna o una macchina da scrivere.

Seconda Venuta di Cristo: Interpretata da alcuni come la venuta del Cristo cosmico in tutta l'umanità; essa è legata al concetto New Age di "incarnazione di massa". Presumibilmente la Seconda Venuta sta avvenendo adesso nei cuori e nelle menti delle persone su tutta la faccia della Terra. Secondo altri essa è associata all'apparizione di Maitreya come l'avatar di questa era.

Seduta spiritica: Riunione di persone che ricercano attraverso un medium una comunicazione con i propri amati deceduti o con famosi personaggi storici.

Sensitivo: Persona che dimostra frequentemente i propri doni extrasensoriali tra cui la chiaroveggenza, la telepatia e la precognizione.

Sincretismo: Il tentativo di combinare o unificare diversi sistemi religiosi. I guru New Age dichiarano spesso che tutte le religioni del mondo insegnano la stessa verità: tutte le persone posseggono una divinità interiore.

Sinergia: Principio che stabilisce che il totale sia maggiore che la somma delle sue parti.

Soggetto: Persona usata per gli esperimenti negli studi ESP.

Spirito Guida: Entità spirituale che fornisce informazioni di "guida", spesso attraverso un medium . Lo spirito fornisce la guida solo dopo che ci sia stato un abbandono dellla percezione e delle capacità cognitive del proprio controllo.

Spiritualista o spiritista: Persona che crede nell'abilità di contattare le anime dipartite attraverso un medium.

Studio del cervello destro (Right Brain Learning): L'emisfero destro del cervello viene ritenuta il centro del pensiero creativo e intuitivo (al contrario della natura razionale dell'emisfero sinistro). I New Agers hanno subito colto l'occasione per fare "lezione di tecniche del cervello destro" nele scuole. Queste tecniche includono meditazione e yoga.

Sufismo: Mistica religione persiana basata sull'Islam.

Taoismo: Religione cinese e filosofia che vede l'universo come un moto e un'attività senza pausa. Tutto viene considerato essere in un flusso continuo. L'universo è intrinsicamente dinamico. Questo continuo processo cosmico è chiamato col nome cinese "Tao". Il processo è descritto in termini di Yin e Yang (vedi: Yin e Yang).

Tarocchi: Mazzo di 78 carte che si presume riveli i segreti dell'uomo e dell'universo.

Tavola Ouja: Tavola contenente tutte le lettere dell'alfabeto più i numeri dallo 0 al 9 e "sì/no". Una lancetta scorrevole (planchette) indica le parole in risposta alle domande fatte dai giocatori.

Telechinesi: Abilità di muovere fisicamente gli oggetti tramite la forza della volontà o solo attraverso le energie mentali; viene anche chiamata psicochinesi.

Telepatia: Comunicazione tra menti attraverso sistemi extrasensoriali.

Teosofia: Scuola di pensiero fondata di Helena P. Blavatsky. Letteralmente questa parola significa "saggezza divina". Gli scopi della teosofia sono: 1) Formare una fratellanza universale; 2) Fare studi comparativi fra le religioni, scienze e filosofie del mondo; 3) Investigare i poteri psichici e spirituali nascosti nell'uomo. La teosofia è una dei precursori di molti pensieri New Age.

Terzo occhio: Occhio immaginario nella fronte ritenuto come il centro della visione spirituale.

Tetragramma: Diagramma magico a forma di stella a quattro punte.

Trance: Stato mentale simile al sonno durante il quale la mente resta cosciente, mentre l'entità spirituale subentra nel corpo del medium.

Trance Channeler: La nuova parola per "trance medium" (Vedi: Medium)

Trasformazione: I sostenitori del New Age credono sia nella trasformazione personale che in quella planetaria. La trasformazione personale riguarda i cambiamenti avvenuti nella vita di una persona attraverso la crescita della propria realizzazione personale (self-realization). Questa crescente trasformazione avviene non solo nelle persone ma anche nel pianeta, il quale viene trasformato in una fratellanza globale.

UFO: Oggetto volante non identificato; disco volante.

Umanesimo cosmico: In contrasto con l'umanesimo normativo che vede l'uomo come misura di ogni cosa, l'umanesimo cosmico vede l'uomo che ha un potenziale virtuale illimitato grazie alla sua divinità interiore.

Unity-in-Diversity Council: Un "meta-network" New Age di oltre 100 networks e gruppi i quali si radunano per una cooperazione e interdipendenza globale.

Veda: La più antica scrittura Hindu.

Visualizzazione: Anche conosciuta come "immagini guidate", la visualizzazione riguarda fondamentalmente la "mente oltre la materia". Essa riguarda il tentativo di causare un cambiamento nel mondo esteriore attraverso il potere della mente, creando immagini mentali di una realtà desiderata.

Volo astrale: Viaggio della mente o del "corpo astrale" di una persona che accade particolarmente durante il sonno o una profonda meditazione.

Warlock: Mago o stregone di sesso maschile.

Wizard: Mago o stregone di sesso maschile.

World Goodwill : Una lobby politica del New Age che mira ad attuare "il Piano" descritto nei libri di Alice Bailey.

Yin e Yang: Nomi cinesi riguardanti i principi attivi e passivi dell'universo. Yin si riferisce alla forza femminile o forza negativa (inattiva). Yang è invece la forza maschile o forza attiva. Queste due forze polari si interpongono continuamente una nell'altra. Queste parole vengono usate per descrivere il costante movimento e cambiamento nell'universo.

Yoga: Lo Yoga è un'insieme di pratiche e metodi che ha come presupposto la comunione con l'Essere Supremo (l'anima universale). Esistono vari tipi di pratica Yoga che si adattano alla personalità delle varie persone, ma il cui fine é comune. Così, ad esempio, lo Hatha Yoga viene praticato da persone che trovano la disciplina fisica più adatta al loro modo di essere, e così via.

Yogi: Colui che pratica lo Yoga.

Zodiaco: La fascia delle dodici costellazioni lungo il piano dell'eclissi attorno al passaggio del sole, della luna, e ai pianeti nel cielo. Ad ogni costellazione o segno vengono attribuiti un significato simbolico e delle associazioni, le quali avranno influenza sui vari aspetti della vita sulla Terra.


fonte